Società San Vincenzo Lombardia

Servizi

Cosa facciamo

La San Vincenzo è un gruppo di persone che vivono la fede, attraverso l’esercizio della carità, rivolta prevalentemente a persone fragili.

C’è oggi una vasta tipologia di bisogni e di disagi che richiedono organizzazione, continuità e particolari competenze. Per gestire questi settori di assistenza la San Vincenzo opera attraverso numerosi Servizi ed Opere Speciali quali:

  • Centri di accoglienza
  • Case di ospitalità per persone in difficoltà (tossicodipendenti, anziani, ex carcerati o in libertà provvisoria, donne in difficoltà, madri nubili, etc…
  • Mense
  • Aiuti a persone sole, anziane e portatori di handicap
  • Organizzazione di vacanze per bambini e ragazzi
  • Cooperative di lavoro e simili

La Bacheca

Sostieni l’associazione

Dona ora

Riusciamo a compiere ogni anno la nostra missione grazie al generoso sostegno di privati, istituzioni, fondazioni, enti e al volontariato dei nostri soci.

Fai parte della San Vincenzo

Diventa volontario

Per diventare volontario basta avere una buona predisposizione all’aiuto di chi si trova in stato di disagio o di povertà e avere un poco di tempo da donare ai fratelli meno fortunati.

I nostri Servizi per gli ultimi: Adulti

Incontro con le famiglie
L’incontro a domicilio e l’accompagnamento
È la peculiarità della San Vincenzo, sin dalla sua fondazione. I vincenziani incontrano le famiglie al loro domicilio periodicamente, portando loro ascolto, aiuto concreto, sostegno e partecipazione alle loro difficoltà. Una volta incontrata la persona fragile viene da noi accompagnata nel suo percorso con l’obbiettivo di un suo affrancamento sociale.

Sostegni alimentari
Il pacco alimentare
Il pacco alimentare, oltre ad essere un sostegno concreto alle difficoltà economiche delle famiglie, per noi rappresenta un “biglietto da visita”, un apri porta o più semplicemente un punto di partenza, per iniziare a tessere relazioni umane ed amicali più profonde ed orientate ad individuare altre modalità di aiuto e di servizio Il pacco alimentare è per noi “un mezzo, non un fine”.

Aiuti economici
I sussidi economici
Frequente è la richiesta di aiuto economico per andare incontro alle bollette di luce e di gas non saldate, rate di affitto non onorate, e a tutte le altre incombenze economiche che assillano chi ha perso il lavoro.

Sostegni alimentari
Le Mense
In diverse città d’Italia e nel mondo, le mense sono la forma più diffusa per sostenere ed aiutare il povero. Alla mensa, ci si incontra, si parla, ci si confronta. Il servizio delle mense coinvolge l’impegno dei volontari vincenziani, che si dedicano a questo tipo di servizio.

I nostri Servizi per gli ultimi: Giovani

Percorsi scolastici
Assistenza scolastica
I bambini ed i ragazzi sono i più esposti quando le condizioni economiche rendono la vita famigliare difficile. Con l’aiuto dei volontari e l’intervento di educatori e mediatori culturali ci preoccupiamo di loro con l’obbiettivo di farli crescere bene e di farli studiare, nonostante tutto.

Percorsi per minori
Centri per minori
Presso i nostri servizi di volontariato è spesso presente la figura dell’educatore. I Servizi Sociali segnalano sempre più la presenza di minori che, a fronte di piccoli reati, si trovano nel circuito del processo penale minorile, da cui possono riscattarsi attraverso la realizzazione di progetti che inducano il minore a prendere coscienza del reato.

Aiuti economici
I sussidi economici
Grazie alle donazioni di benefattori e di persone generose, eroghiamo borse di studio per alunni meritevoli di famiglie in difficoltà.

I nostri Servizi per gli ultimi: Casa

Assistenza per homeless
Dormitori
Gli homeless sono tra le persone più esposte alle difficoltà dell’esistenza. In varie città Italiane i dormitori gestiti dalla San Vincenzo sono ben presenti. Essi richiedono l’assunzione di persone qualificate, ma nello stesso momento impegnano volontari e varie figure professionali per l’accoglienza.

Alloggi di emergenza
Social housing
La perdita della casa è uno dei problemi sociali più pesanti e che viene subito dopo la perdita o la mancanza del lavoro. Grazie ai contributi sociali ed alla generosità di benefattori, appartamenti privati vengono messi a disposizione, per periodi limitati e con affitti calmierati, di persone sfrattate o a rischio.

Strutture residenziali
Case di accoglienza
Strutture residenziali rivolte a madri e minori in difficoltà, il cui collocamento comunitario è disposto da provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria deputata alla tutela minorile. In particolare, il servizio accoglie donne con figli d’età compresa tra 0 e 10 anni oppure in stato di gravidanza,anche minorenni anche con prosieguo amministrativo.

Sostegno ai detenuti
Carcere e devianza
Il carcere rappresenta per i Vincenziani un impegno di carità tra i più difficili e coinvolgenti. I volontari della San Vincenzo sono attivi in molte carceri ed operano portando sostegno morale e materiale ai detenuti. Tutti gli anni la San Vincenzo, con i patrocini di Senato, Camera e Presidenza della Repubblica, presenta il “Premio Carlo Castelli”, per premiare componimenti scritti dai detenuti su temi inerenti l’esperienza carceraria.