DRIPPING JAZZ
La creatività dei nostri ragazzi incontra il Jazz in piazza per donare a chi ha meno di noi
Dopo l’annullamento della data del 1° Maggio per maltempo, domenica 7 Maggio 2017, in Piazza Garibaldi a Lecco, si è svolto l’evento “Dripping Jazz” in collaborazione con la scuola “Istituto Maria Ausiliatrice”, il quartetto jazz “Lario Jazz Tellers Quartet” a la Società di San Vincenzo de Paoli Consiglio Centrale di Lecco.
I ragazzi dell’Istituto Maria Ausiliatrice, al suono della musica jazz, hanno dipinto su tele colorate secondo la tecnica “Dripping”, un tipo di pittura gestuale che si basa sull’improvvisazione e sulla rapida esecuzione.
Le tele sono poi state messe in vendita, con offerta libera, e il ricavato è stato interamente donato alla San Vincenzo che sostiene un progetto di accoglienza profughi in un piccolo appartamento del quartiere santo Stefano.
Questo evento è stata la naturale conclusione di un percorso di approfondimento delle tematiche di “accoglienza” e “integrazione” svolto dai ragazzi dellIstituto Maria Ausiliatrice nell’anno scolastico che si sta concludendo. E la San Vincenzo ha contribuito a portare la testimonianza di due ragazzi pakistani fuggiti dal loro paese e arrivati tra mille difficoltà in Italia.
In questo modo i ragazzi hanno potuto sentire da chi ha vissuto sulla propria pelle la disperazione della fuga e della ricerca di un paese ospitale, fugando i tanti pregiudizi e stereotipi che la nostra società e i media ci forniscono.
A questo indirizzo potete vedere il filmato realizzato in Piazza Garibaldi:
Mai come in questa occasione il nostro slogan è stato vero: dare una mano colora la vita !!
Documenti allegati
Volantino Manifestazione