Ecco le foto!
Ricordi di una giornata insieme ai volontari di L’Oreal
Eccole!!
Finalmente sono arrivate le foto della giornata insieme ai volontari di L’Oreal!
Le foto sono state scattate durante le attività della Conferenza di San Michele e Santa Rita – del Consiglio di Milano – dove, i volontari, hanno aiutato a preparare i pacchi con i generi alimentari, hanno collaborato attivamente allo svolgimento di alcune delle attività di pulizia e sistemazione del guardaroba, hanno suddiviso il vestiario e l’hanno preparato per la sua destinazione.
Una giornata che è stata molto più che “fare cose” e che ha permesso a entrambi – vincenziani e volontari – di vivere un’esperienza diversa, nuova e davvero intensa.
Di questo, infatti, si è parlato poi al momento del pranzo quando, gli uni e gli altri, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e scambiarsi le proprie impressioni sull’esperienza vissuta insieme.
Da qui le chiacchiere sono diventate discorsi e i discorsi sono diventati vere e proprie condivisioni intense e spontanee: alcuni dei volontari (ragazzi molto giovani) hanno scoperto un mondo mai visto prima, una realtà diversa e sconosciuta – il mondo del volontariato – che ha toccato corde dentro di loro che non immaginavano nemmeno di avere dentro di sé.
Tra di loro qualcuno si è anche commosso per l’intensità dell’esperienza ma, soprattutto, per l’empatia che è scaturita dall’immedesimazione nelle storie degli altri, di quelle persone che ricevono aiuti perché soffocati da tante situazioni di disagio.
Dall’altra parte, i vincenziani, si sono immersi nella gioventù traendone vitalità e voglia di guardare alla vita con rinnovata gioia e spensieratezza, spolverando via tutto ciò che le difficoltà delle persone (le tante storie di chi riceve gli aiuti), sedimentano sulla luce che ognuno ha dentro di sé.
Tra i tanti discorsi ne è emerso uno in particolare quando, una giovane volontaria, ha esclamato che, vivere una giornata come questa, ti permette di capire come, in realtà, la nostra vita di tutti i giorni ci educa all’avidità morale e sociale, all’egoismo becero, all’isolamento della coscienza. Fare volontariato – anche con la San Vincenzo – ti restituisce la misura della vita vera, quella dove donare e donarsi è importante e diventa vera benzina per l’anima, il cuore e lo spirito e – ultimo ma non ultimo – forse davvero ci rende persone migliori.
Insomma, dire che è stata una giornata di volontariato è davvero poco! Forse è più corretto parlare di esperienza condivisa, di osmosi, di rinnovamento.
Forse è ancora meglio che parlino direttamente le fotografie che, anche se non possono raccontare tutto, sanno mettersi da parte per lasciare che siano gli occhi delle persone ritratte a raccontare come sono andate le cose.
Nata nel 2010 questa giornata di volontariato, il #citizenday, ha consentito ai dipendenti, di quasi 65 paesi, di offrire oltre un milione di ore di volontariato cumulativo a centinaia di organizzazioni no-profit e ai loro beneficiari.
L’Oreal ha festeggiato quest’anno il decimo anniversario dell’evento proponendo ai dipendenti diverse associazioni a cui prestare ore di volontariato: ben 450 volontari iscritti, 5 giornate di attività in 15 associazioni tra Milano e Torino.
Leggilo anche sulla nostra pagina Facebook:
https://www.facebook.com/sanvincenzo.federazioneregionalelombarda/posts/2338884262873605?__tn__=K-R
_______________
#federazioneregionalesanvincenzo
#conferenzasanmicheleesantarita
#milano
#Loreal
#citizenday
#volontariato
#storie
#condivisione