PROGETTO “RIPARTIAMO DA QUI”
“Ripartiamo da qui”, progetto finanziato attraverso il bando DONIAMO ENERGIA 3 promosso da Fondazione Cariplo e Banco dell’energia onlus, è il progetto attraverso il quale la rete di prossimità della città di Bergamo intende innovare e rafforzare il sistema di servizi di prossimità a supporto di famiglie e individui in esordio o aggravamento di povertà a causa delle misure di contenimento della pandemia.
Da gennaio 2021 a febbraio 2022, la rete composta dall’Associazione “Società San Vincenzo de Paoli” OdV – Consiglio Centrale di Bergamo (ente capofila), la Società Cooperativa Sociale Totem Onlus, l’Associazione “Società San Vincenzo de Paoli” OdV – Federazione Regionale Lombarda, Il Pugno Aperto Cooperativa Sociale, la Cooperativa di Bessimo Onlus in collaborazione con l’Assessorato alla Coesione Sociale – Comune di Bergamo, Caritas Diocesana Bergamasca e Fondazione ENAIP Lombardia – Sede di Bergamo al fine di individuare e sostenere famiglie della Città di Bergamo che hanno visto peggiorare la loro condizione di vita a fronte dell’emergenza sanitaria legata alla pandemia di COVID-19 attraverso tre principali azioni:
Azione 1 – COLLABORARE PER CRESCERE: creazione di un Tavolo di Governance e di un Gruppo di Coordinamento Operativo di gestione delle attività previste.
Azione 2 – INNOVARE PER AGIRE: attivazione di un hub di raccolta e gestione beni di prima necessità, messa in rete dei servizi di prossimità, potenziamento del servizio territoriale per individuazione, ascolto e accoglienza dei bisogni delle persone in situazione di fragilità e vulnerabilità economica e sociale.
Azione 3 – SOSTENERE PER RIPARTIRE: individuazione e attivazione di un percorso di emancipazione personalizzato a sostegno di alcune famiglie della città in esordio di povertà o aggravamento della condizione di fragilità in conseguenza alla pandemia.
Città tra le più colpite da Covid-19, Bergamo ha reagito mettendo in campo risorse pubbliche e private di solidarietà e prossimità diffusa. Questo evento ha evidenziato uno strato di povertà sommersa che fino a marzo 2020 non era stato intercettato, provocando un aumento “inatteso” delle richieste di aiuto durante il lockdown: più dell’80% delle telefonate erano da persone sconosciute ai servizi. L’aggravamento della situazione economico-sociale ha, inoltre, evidenziato l’aumento del 30% di richieste all’Unità Mobile di strada da persone in scivolamento in povertà oppure a rischio di cronicizzazione.
Il progetto si inserisce nella terza edizione del Bando Doniamo Energia, strumento congiunto emesso da Fondazione Cariplo e Banco dell’energia Onlus. Il bando rappresenta la prima linea di intervento di un programma più ampio di contrasto alla povertà promosso dalla stessa Fondazione Cariplo che si svilupperà per fasi e azioni graduali, con forte attenzione ai singoli contesti territoriali e che sarà realizzato anche in collaborazione con le Fondazioni di Comunità.
Per informazioni sul bando https://www.fondazionecariplo.it/it/news/servizi/torna-il-bando-doniamo-energia.html
Per contattare l’Associazione “Società San Vincenzo de Paoli” OdV – Consiglio Centrale di Bergamo (ente capofila) bgsvincenzo@gmail.com