A Brescia prende il via “OspitiAmo”, il progetto realizzato dalla Società di San Vincenzo De’ Paoli e l’Associazione Dormitorio San Vincenzo di Brescia per accogliere, nella nuova struttura situata in via Carducci 15/E, persone senza dimora: uomini e donne soli, mamme con bambini ma anche piccoli nuclei famigliari (papà, mamma e bambini).
Al secondo piano del complesso sono stati costruiti otto alloggi bilocali che potranno ospitare circa 20 persone. Gli appartamenti saranno utilizzati anche per esperienze di cohousing e potranno alloggiare due o tre persone al massimo, uomini o donne, per effettuare percorsi di sviluppo delle capacità autogestionali, in previsione di una vita in autonomia, con Progetti condivisi con i servizi Territoriali di città e Provincia.
Al piano terra si trovano, invece, le portinerie, le sale tv, i soggiorni, le lavanderie, gli spazi per gli operatori, la cucina, la sala da pranzo comune e un grande locale che potrà essere usato anche per iniziative aperte al quartiere, al consiglio di quartiere e al Punto Comunità.