Un sabato mattina di grande emozione sul sagrato della Basilica di San Paolo, a Cantù, dove è stato inaugurato il nuovo mezzo che andrà a supportare le attività dell’associazione San Vincenzo De Paoli.
Don Giovanni Afker benedicendo il mezzo così dice: “Un mezzo è composto da strumenti per il trasporto, ma guai se non trasportasse dei cuori aperti a coloro che riceveranno questa visita”. “Signore – ha poi proseguito – fa che coloro che guideranno questo mezzo, nei vari percorsi di carità e solidarietà, operino con perizia e prudenza, per la sicurezza e l’incolumità di tutti, e avvertano la tua continua presenza”.
Patrizia Candian, presidente del Consiglio Centrale della Brianza: “Non credavamo fosse possibile. Oggi viene consegnato ufficialmente questo secondo mezzo, che speriamo possa fare ancora meglio, portando sollievo ed amicizia, fornendo servizi di accompagnamento, costruendo ponti di solidarietà e determinando occasione di cooperazioni”, “così che vedendolo passare per le vostre strade, ciascuno di voi possa pensare che insieme si possa realizzare una società che si occupa di tutti e che non lascia indietro nessuno” (Ozanam, fondatore delle conferenze di carità, il 9 marzo del 1837, scrivendo ad un suo amico).
Il Signor Paitoni, responsabile del Progetto “ Noi con Voi” dice: “Sponsor e volontari, i nostri piccoli e grandi eroi. Se oggi possiamo inaugurare questo mezzo e possiamo darlo ai volontari, lo possiamo fare grazie agli sponsor. Siamo in un momento particolare, perché quando tutto va bene è più facile dare”.
L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Cantù, Sig.ra Isabella Girgi: “Cantù è una città che sa fare anche in silenzio. Sono felice di vedere qui le assistenti sociali, giovanissime ma di una bravura e professionalità incredibile. Ho imparato molto da loro e il fatto che siano qui in un sabato mattina, testimonia quanta il sociale sia collegato a tutte le associazioni. Grazie per il lavoro che fate”.
Il Signor Angelo Porro, presidente BCC e sponsor del mezzo, così si esprime: “Questo è un furgone cooperativo. La san Vincenzo de Paoli è un’associazione che parla molto poco e invece fa molto. Il nostro slogan inserito sul mezzo è “per il bene comune” perché la banca si impegna per la costruzione del bene comune. Qui c’è tanta costruzione !! C’è la società che ha inventato questo progetto di mettere a disposizione il mezzo, la San Vincenzo che in silenzio fa molto, il Comune con gli assistenti sociali che fanno tantissimo e anche un pezzettino della banca, insieme ad altri”.