Consiglio Centrale di: Lecco
La storia della S.Vincenzo a Lecco comincia nel 1904 quando venne fondata la prima conferenza intitolata a San Nicolò, patrono della città. Negli anni a seguire vennero fondate altre conferenze sul territorio del lecchese, sino al 2008 anno in cui è nata la più recente, una Conferenza Famiglie alle cui attività partecipano entrambi i coniugi e talvolta anche i figli.
Attualmente Il Consiglio Centrale di Lecco coordina 6 Conferenze: tre di esse operano in Lecco città, le rimanenti si trovano a Mandello (che copre anche i comuni di Lierna ed Abbadia), Bellano e Premana.
I confratelli soci iscritti sono 55 e 29 volontari esterni: con il loro servizio quotidiano accompagnano 168 nuclei familiari, 492 persone.
Le povertà più diffuse nell’area lecchese sono conseguenza delle cause comuni a tutto il territorio lombardo: mancanza o perdita del lavoro, reddito insufficiente per coprire le spese in un territorio ritenuto “ricco” e quindi costoso, insufficiente disponibilità di alloggi forniti dalle istituzioni o private ad affitto “equo”, scarsa integrazione sociale con le comunità del territorio.
Di conseguenza le attività delle Conferenze coprono nuovi settori di attività oltre a quelli ritenuti tradizionalmente “vincenzianì”: si segnalano in particolare le attività di doposcuola per le scuole elementari e medie, recupero e distribuzione di cibo “fresco”, progetti di accoglienza per stranieri e di coesione sociale, assistenza ad anziani in apposite strutture, recupero e distribuzione gratuita di mobili ed elettrodomestici in buone condizioni.
Consiglio Direttivo
Presidente: Giuseppe Butta
Vice Presidente:
Raimondo Comini
Tesoriere:
Marco Rota
Segreteria:
Gioconda Bernasconi
Ufficio di Presidenza:
Maria Brunella Cornara
Assistente Spirituale:
Don Marco Tenderini