Consiglio Centrale di: Rho/Magenta
Il Consiglio Centrale di Rho – Magenta della Società di San Vincenzo de’ Paoli è costituito da 8 Conferenze in un’ area molto vasta ad Ovest di Milano (Arese, Bareggio, Corbetta, Magenta – San Girolamo Emiliani, Magenta – San Martino, San Vittore Mista Rho, Abbiategrasso, Binasco).
I principi ispiratori si fondano sul messaggio di perenne attualità del fondatore Federico Ozanam che fa dei princìpi di sussidiarietà e democraticità la base dell’ impegno vincenziano. Ci si propone quindi di promuovere la dignità di ogni Persona con sostegno concreto, volto a rimuovere le cause e le situazioni di bisogno e di emarginazione e di accompagnare i membri delle Conferenze in un cammino di Fede attraverso l’ esercizio della Carità.
Le Conferenze, pur fedeli alla propria origine laica e indipendente dalla struttura gerarchica della Chiesa, si pongono al Servizio della Comunità e si appoggiano alle Parrocchie del territorio in cui operano.
La presenza di molti Stranieri richiede atteggiamenti che promuovano una vera Integrazione, attraverso la conoscenza della lingua e della cultura italiana, senza cancellare le proprie origini, anzi promuovendo eventi e, in collaborazione con la Pastorale Migranti voluta dall’Arcivescovo Angelo Scola, favorendo la conoscenza interculturale e, perche no?, anche interreligiosa. Cerchiamo così di contribuire a costruire sentieri di Pace tracciati dalle nuove generazioni e dagli uomini di Buona Volontà!
Gli interventi concreti consistono in: distribuzione di vestiti e di generi alimentari in collaborazione con il Banco Alimentare, sostegno economico per situazioni di grave emergenza, ricerca di alloggi temporanei o a costi bassi, adozioni a distanza, ricerca di posti di lavoro, visita alle famiglie e ad anziani soli , aiuti al terzo mondo o ad emergenze mondiali.
L’ aspettativa è quella di accogliere nuovi amici disposti a darsi da fare ed a mettersi in gioco per portare aiuto e conforto, anche con un sorriso, alle persone più bisognose.
Consiglio Direttivo
Presidente: Nelly Minardi
Vice Presidente: Gabriella Cellamare
Tesoriere: Marilva Miloro
Segreteria: Maria Grazia Oldani
Ufficio di Presidenza: Agostino Castelli, Marica Carcano, Antonella Ravasio